Home / Storia / Etimologia / Tanti rei al maestro Giscin Funakosci

Tanti rei al maestro Giscin Funakosci

Maestri e stili pronunciati male

Gichin Funakoshi pronuncia nomeAmmettiamolo… quante volte ci siamo chiesti come accidenti si pronunci il nome di Funakoshi sr.? E per quale motivo Funakoshi jr. aveva due nomi, ossia Gigo e Yoshitaka?

Allora, per quanto riguarda la prima questione, ossia il nome del presunto padre fondatore del moderno Shotokan, il nome proprio di Funakoshi era Gichin (alle volte traslitterato come Guichin), e la pronuncia corretta è (ricorrendo all’alfabeto italiano) GHICIN.

Quanto al figlio, il problema si pone nei termini della fonologia di Okinawa, dominata prevalentemente da un dialetto strettamente legato al cinese e ad altre radici autoctone di matrice nipponica.

Il nome Gigo, infatti, assume la lettura “on” (ossia fonetica, di origine continentale) più frequentemente usata a Okinawa. Si pronuncia GHIGO, con le G dure.

Yoshitaka è la pronuncia “alla giapponese”: entrambe sono corrette, e nessuna prevale sull’altra. Semplicemente, nel dialetto di Okinawa Yoshitaka poteva suonare, in una certa misura, meno familiare.

Il ricorrere al nome giapponese deve essere stato una scelta dettata dalla necessità di farsi subito accettare dagli abitanti di “Hondo” (Terra principale, ossia il nome dato in Okinawa alle quattro isole maggiori dell’arcipelago nipponico), che ancora oggi non comprendono le sfumature del dialetto di Okinawa.

Miyagi Chojun, per esempio, va letto come MIYAGHI CIOGIUN; Mabuni Kenwa invece è MABUNI KEN’UA (con uno stacco tra la N e la U della “w”).

Da notare che, secondo l’uso giapponese, il cognome si pone prima del nome.

Proprio la pronuncia della W va tenuta in particolare considerazione, dato che in Italia tendiamo a leggerla come una normale V.

Pertanto le moto KAWASAKI vengono erroneamente pronunciate CAVASACHI, mentre la corretta dicitura dovrebbe essere CAUASACHI.

Allo stesso modo, il Wadoryu va pronunciato UADOORYUU, e non VADORYU…

Quanto alle altre scuole, per le regole fonetiche ormai note, abbiamo:

SHOTOKAN = SCIOOTOOCAN
GOJURYU = GOOGIUURYUU
SHITORYU = SCITOORYUU
UECHIRYU = UECIRYUU
SHORINRYU = SCIORINRYUU
MATSUBAYASHIRYU = MAZZUBAYASCIRYUU (con le Z come in PAZZO)

e così via.

About Karatesen

Sulla Via del nebuloso Do.

Check Also

Errori comuni di pronuncia

Pronunciare in modo corretto i termini giapponesi delle arti marziali Ecco qui riportati gli errori ...

Lascia un commento