Testa e collo 1

Con questo primo articolo introduttivo andremo a vedere come allungare e riallineare testa, collo e di riflesso le spalle e la schiena.

testa ominoNeanche a farlo a posta il mio Sensei ci ha fatto immaginare nel corso degli anni l’ormai famosissimo “omino che tira la testa”. Questo piccolo “folletto” è una metafora per migliorare la nostra postura, ed è uno dei principi dello stretching (allungamento verso l’alto dalla sommità del capo contrapposta a uno sprofondare del coggice verso il suolo).

Partendo dalla posizione rilassata eretta o semplicemente seduti su una sedia (in quest’ultimo caso cerchiamo di sentire il peso del nostro corpo ben in asse sul bacino, sedendoci sull’ischio e non sul coccige) immaginiamo, visualizziamo come se qualcuno ci stesse tirando dalla punta della testa.

Se volete provare al massimo questa sensazione chiudete gli occhi e focalizzatevi su tutti i vostri muscoli, non muovete ciò che non va mosso, all’inizio è difficile e questo esercizio che sembra scontato e facile, in realtà non lo è. Ad ogni espirazione sentite l’omino tirare più forte questa corda collegata alla carrucola come nella foto a fianco. 

Questo esercizio è indicato per sciogliere efficacemente il collo e rendere più naturale e corretta la posizione della testa.

 

testa collo stretchingNella seconda posizione che andremo a vedere, andremo ad allungare e rilassare la testa nel seguente modo:

– Posizionatevi o da inginocchiati o da seduti

– Piegate la testa

– Immaginate la parte iniziale dello sterno (l’osso sotto il vostro pettorale che “chiude” la gabbia toracica, per maggiore chiarezza guardate la freccia sul petto della ragazza) che scende lentamente verso il basso e verso “dentro” ad ogni profonda espirazione.

– la testa diviene sempre più pesante e non reagite al rilassamento della vostra nuca

– insieme alla nuca si rilassa la schiena compresa tra le scapole

Consiglio: tenete sempre a mente l’idea che lo sterno si allontani dal mento.

About Karatesen

Sulla Via del nebuloso Do.

Check Also

Colonna vertebrale 2

Ulteriori esercizi per la colonna vertebrale Per vedere i precedenti esercizi (clicca qui) L’esercizio proposto ...

Lascia un commento