Home / Salute e Stretching Esercizi / Stretching / Colonna vertebrale 3

Colonna vertebrale 3

Posizioni di rilassamento della bassa schiena e allungamento delle vertebre stando seduti a terra, innumerevoli benefici per il nostro corpo martoriato dallo stress giornaliero.

colonna vertebrale esercizio sedutoPer prima cosa assumiamo la nostra posizione sedendoci a terra, poggiando sui talloni. Le mani invece poggiamole sulle nostre gambe.

Come in alcuni esercizi proposti nella sezione meditazione, cerchiamo di allungare la parte posteriore del collo, portando il mento verso lo sterno, ma in modo da sentirci tirati per i capelli, cercando al contempo quindi di tendere verso l’alto. Come al solito sono importanti le sensazioni che abbiamo del nostro corpo e non tanto come appariamo ai nostri occhi, se potete quindi chiudete gli occhi. Ad ogni espirazione sentite il bacino diventare come un macigno che sprofonda verso il basso (assieme alla bassa schiena). Ho riscontrato personalmente che ciò che frena la discesa verso il basso del bacino è la rigidità e la tensione che si ha lungo i muscoli del bacino e delle giunture delle gambe, pertanto lasciate andare via questa rigidità e rilassatevi ad ogni respiro. 

Di per contro ad ogni inspirazione (meglio se lo facciamo prima che cominci l’introduzione dell’aria) sentiamo la parte dalla bassa schiena in sù che tende verso l’alto e si allunga, rilassandosi.

Ripetiamo per 15-20 respirazioni per dare un effetto massimo di questo esercizio.

colonna vertebrale allungareEsercizio numero 2

Con questo esercizio potremmo “aprire” le articolazioni delle vertebre. Appoggiamo i talloni (quindi rimangono sollevati) sopra ad un asciugamano, tappeto o cuscino, e tentiamo in ogni modo di non alzare l’arco plantare del piede in maniera eccessiva. Uniamo i talloni come nell’immagine a fianco e divarichiamo pian piano le ginocchia.

Ora portiamo il busto in mezzo alle ginocchia, concentrando tutto il peso del nostro corpo nel bacino, spingendo il coccige in basso verso i talloni.

Quando saremo abbastanza sciolti con questo esercizio cerchiamo di non usare l’asciugamano (il che risulterà un po’ più difficile). L’esercizio si ripete per 6-8 respirazioni profonde.

About Karatesen

Sulla Via del nebuloso Do.

Check Also

Colonna vertebrale 1

Tramite questi appositi movimenti, riportiamo in assetto uno dei tratti più esposti ai dolori: la ...

Lascia un commento