Home / Salute e Stretching Esercizi / Stretching / Colonna vertebrale 2

Colonna vertebrale 2

Ulteriori esercizi per la colonna vertebrale

Per vedere i precedenti esercizi (clicca qui)

colonna vertebrale stretching efficaceL’esercizio proposto è rappresentato da due livelli:

Il disegno presenta nel livello base il piegamento della ginocchia, mentre la parte tratteggiata evidenza il livello avanzato dell’esercizio dove teniamo le ginocchia diritte.

Scegliete voi in base alla vostra flessibilità a che livello porvi.

– Partite dalla posizione rilassata eretta (che trovate nei precedenti articoli)

– Piegatevi lentamente in avanti, il mio consiglio è di cercare di tenere le mani bel appoggiate al pavimento e di non lasciarle andare via alla tentazione del dolore, rilassarsi è la chiave per sopportare il dolore.

– Sentite il peso del vostro corpo scendere dai piedi (come nelle frecce)

A prescindere del livello scelto ora cerchiamo di eseguire i seguenti movimenti: – Ad ogni espirazione sentiamo la colonna distendersi e allungarsi

– Immaginiamo che il bacino si “allarghi” pian piano

– Sentiamo ad ogni espirazione che diventiamo più molli , la testa, collo e spalle ciondolano e si lasciano cadere, come se fossimo delle marionette a cui hanno tranciato i fili.

Ripetete l’esercizio per 6 o 8 resipirazioni lente e complete.

colonna vertebrale esercizi rilassareEsercizio proposto n° 2

Se vi è possibile utilizzate una barra sulla quale potete appendervi, ciò è molto importante perché tali movimenti alleggersicono la pressione nella colonna e permettono un distanziamento ottimale delle vertebre. Se le vostre porte di casa sono abbastanza robuste, potete usare anche lo stipite della porta.

– Appendetevi e lasciatevi penzolare, la misura della larghezza tra le braccia è uguale alla larghezza delle vostre spalle

– Piegate le ginocchia e sentite il bacire cadere mano mano che espirate, immaginate che ogni volta che respirate il vostro bacino e le vostre ginocchia diventino dei macigni.

– Stare appesi non vuol dire essere staccati da terra, appoggiate delicatamente i piedi sul pavimento senza rigidità nelle gambe.

Rimanete in questa posizione per 4-6 respirazioni

About Karatesen

Sulla Via del nebuloso Do.

Check Also

Colonna vertebrale 1

Tramite questi appositi movimenti, riportiamo in assetto uno dei tratti più esposti ai dolori: la ...

Lascia un commento