Home / MMA/ UFC / MMA: l’arte dei nuovi gladiatori

MMA: l’arte dei nuovi gladiatori

Mixed Martial Arts e Ultimate Fighting Championship

Ciao, sono Michele (mi conoscerete in futuro con lo pseudonimo di Miguel ) e questo è il mio primo articolo per Karatesen. Mi occuperò principalmente dell’universo MMA.

mma combattimentoVolevo, dunque, come prima cosa fare una panoramica generale su cosa siano la Mma e l’ Ufc.

Innanzitutto bisogna precisare una cosa importante: con Mma (l’acronimo di mixed martial arts, ossia “arti marziali miste”) non si intende un’ arte marziale, cioè una disciplina con una propria filosofia (morale o spirituale), basato su concetti ben radicati, bensì uno sport da combattimento.

Questo sport è l’ unione in maniera equilibrata di alcuni dei maggiori sport da combattimento e arti marziali esistenti al mondo, ed è composto da “striking” e “grappling”.

Con il termine “striking” si intende quella parte di combattimento che si sviluppa in piedi, quindi usando techiche di percussione portate con braccia e gambe. Questi colpi non sono altro che tecniche di combattimento prese dalla Kickboxe, la Boxe, la Muay Thay.

Invece per quanto riguarda il “grappling”, si può definire tale quella parte del combattimento che si sviluppa a terra a seguito di una proiezione o di una spazzata (o comunque con una finalizzazione strategica voluta dal combattente).

Anche esse sono tecniche prese soprattutto da arti marziali come la Brazilian Jujutsu, il Judo o il Karate e convogliano in sé prese, strangolamenti e leve articolari per intentare nell’avversario la resa immediata.

In genere, chi compete nelle gare professionistiche di Mma, si è comunque specializzato in almeno un’arte marziale, ottenendo poi con duri allenamenti una conoscenza seppur non totale nelle altre arti.

Varie federazioni coprono gli eventi di questo sport, e senza dubbio la più importante di esse è la Ultimate Fighting Championship (UFC).

Essa si fece subito notare nel panorama mondiale per le sue ben poco limitanti regole e per i suoi combattimenti brutali che fanno eco in ogni parte del pianeta.

La Ufc si divide in otto categorie di peso, ognuna di esse presenta un gran numero di partecipanti. Qui di seguito una panoramica delle categorie e dei campioni attuali. (tabella aggiornata ad oggi 22 marzo 2013 con solo scopo dimostrativo)

tabella mma campioni

Miguel

About Karatesen

Sulla Via del nebuloso Do.

Lascia un commento